domenica 24 luglio 2011

"Cajeta"



Sono sempre stato affascinato dagli antichi borghi dei pescatori, il Mediterraneo ne e' pieno.Uno che mi ha colpito in particolare è il "Budello" di Gaeta, antica località di villeggiatura di imperatori e ricchi patrizi romani. Virgilio , nell'Eneide  trovò la sua origine nel nome della nutrice di Enea, "Cajeta", sepolta dall'eroe troiano in quel sito durante il suo viaggio verso le coste laziali. Oggi il "Budello" è un susseguirsi di costruzioni colorate, viuzze, corridoi stretti e cortili interni, immancabili gli "Ex voto" protettori dei naviganti raffiguranti Vergini e Volti Sacri...











lunedì 18 luglio 2011

Heaven can wait.



Il Paradiso puo' attendere se ce n'e' uno gia' qui...
Si chiama Villa Elisa e si potrebbe definire un "resort" anche se come si dice, "definire è limitare..."
E' uno di quei posti che sembrano essere lì da sempre, nel cuore della Campania , a 40 minuti da Napoli , sul vulcano ormai inattivo di Roccamonfina sorge immerso tra antichi castagni e fonti naturali che caratterizzano il luogo. Progettato nel 1988 dall'architetto Immacolata Fusco per dare libero sfogo alla sua creativita', oggi rappresenta la "Maison" creativa del chirurgo plastico Angelo Fusco, che tra una operazione e un'altra trova qui l'ispirazione per le sue collezioni di pregiatissime cravatte "Sette pieghe" che verranno poi vendute presso l'omonima boutique di Milano in Via Montenapoleone al n° 25.






giovedì 14 luglio 2011

Racing from chasing pirates.



L'ultimo singolo di Norah Jones fa da colonna sonora alla mia fuga verso l'assolato sud  in questo pomeriggio di luglio. La mente e' affollata di pensieri e gli occhi sono fissi attraverso il finestrino su un "Fade" (termine appartenente allo slang dei writers che indica un miscuglio di colori) che mi accompagna lungo tutta la durata del viaggio.






martedì 12 luglio 2011

The Secret Garden.












In uno dei miei ultimi viaggi a Madrid, mentre passeggiavo lungo la "calle" Hermosilla, elegante traversa che ospita showrooms e boutiques di designers emergenti, al n°26  ho scoperto per caso all'interno di un palazzo  un caratteristico "patio" dove sorge la realta' di Federica & CO.
Sembra di trovarsi all'interno di un giardino provenzale degli inizi del secolo, qui e là sorgono disposte solo apparentemente a caso sedie in ferro battuto, lanterne, candele profumate, vecchi annaffiatoi e mobili dall'aspetto Vintage a portata dei clienti che curiosi si aggirano tra i vialetti. Le essenze che si respirano sono quelle della Peonia francese, della citronella e del gelsomino. Un'esperienza di shopping "sensoriale"  da non perdere!

Barrio de Lavapies, Madrid.










Uno dei quartieri piu' antichi del centro storico di Madrid, originariamente popolato da soli ebrei, oggi a mio avviso rappresenta uno dei posti piu' "autentici" della citta'. Un melting pot di culture che convivono pacificamente tra loro, arabi, hindu, africani, cinesi, spagnoli e bohemien provenienti da tutto il mondo contribuiscono a dare al "Barrio" un aspetto incredibilmente variopinto. Assolutamente da visitare!